La Storia di Ilenia Raschetti

Fare l’estetista è sempre stato il mio sogno e già da piccola avevo le idee molto chiare.

Quando chiedi a un bambino cosa vuole fare da grande di solito ti senti rispondere il cantante, o l’astronauta, l’archeologo, lo scienziato. Oppure il pilota, la ballerina, il calciatore…

Io no e non ho mai cambiato idea.

Io ho sempre voluto fare solo l’estetista!

In realtà non so da cosa sia nata questa passione, nessuno in famiglia l’ha mai avuta.

Eppure mi ricordo perfettamente, come fosse ieri, quando guardavo ammaliata mia mamma indossare il rossetto.

Oppure quando andavamo a fare la spesa insieme e immancabilmente i miei occhi cadevano sulle unghie smaltate delle cassiere.

Ne ero così affascinata che a casa, di nascosto da mia mamma ovviamente, indossavo il suo rossetto e, per fingere di avere le unghie come la cassiera, mi incollavo sulle unghie della carta con lo scotch.

grace-estetica-ilenia-raschetti

Gli studi, la passione per l’Estetica e le prime difficoltà

Quando, finite le medie, arrivò il fatidico momento in cui avrei dovuto decidere quale scuola scegliere, per me fu semplicissimo.

La mia incondizionata passione per il Beauty fu la mia salvezza perché, a differenza dei miei coetanei, ci misi un secondo a prendere la decisione!

Nel 2012 iniziai quindi a frequentare la Scuola di Estetista, dopo 3 anni ottenni la qualifica di operatore del benessere e dopo il quarto il diploma di Tecnico dei trattamenti estetici.

Finita la scuola, nel 2016, ero molto ottimista, convinta che, grazie alla mia passione, il futuro sarebbe stato roseo.

Ma dovetti ricredermi presto, la fiducia e la speranza svanirono in fretta. Mi misi subito a cercare il mio primo impiego ma la risposta era sempre la stessa:
“Noi cerchiamo una persona con esperienza”.

Dopo una ricerca estenuante e un’infinità di porte chiuse, mi demoralizzai a tal punto da rinunciare al mio sogno.

Avevo bisogno di lavorare e così cambiai completamente settore e trovai impiego come cameriera in un bar.

Capii subito che quello però non era proprio il mio lavoro. Resistetti un anno ma, con il tempo, ogni giorno per me diventava sempre più difficile.

Non ho nulla contro il lavoro di cameriera ma io non mi sentivo assolutamente portata per quel mestiere.

Improvvisamente però ci fu una svolta.

La nascita del mio primo Centro Estetico

grace-estetica-ilenia-raschetti
Un giorno, per caso, parlai ai miei genitori di quanto mi sarebbe piaciuto avere un centro tutto mio e di poter tornare nel mio habitat naturale, se così si può dire, l’unico luogo di lavoro in cui davvero mi sento pienamente me stessa.

Non solo mi hanno capita ma hanno anche accolto con entusiasmo l’idea.

Con il loro sostegno, e per questo non finirò mai di ringraziarli, decisi quindi che era giunto il momento di prendermi ciò che nessuno voleva darmi: un lavoro da estetista.

Nel gennaio 2018 aprii la mia partita iva iniziai a lavorare in un piccolo locale all’interno di un altro negozio.

Purtroppo però dopo qualche mese mi resi conto che questo era un grosso limite.

Lavorare all’interno di un altro negozio non mi permetteva di crescere. E poi la presenza di altre persone che lavoravano vicino a me, limitava anche la mia attività e non mi consentiva di operare come avrei voluto.

Non andava e dovevo fare qualcosa.

Dai periodi bui alla realizzazione di un sogno

Dopo 10 mesi cambiai locale e il 1° dicembre 2018, data che non dimenticherò mai, inaugurai Grace, il mio Centro Estetico a Cosio Valtellino, dove opero tuttora.

Finalmente uno spazio tutto mio, con una reception, due cabine e tanta voglia di fare.

Iniziai presto a crearmi il mio giro di clienti e tutto sembrava andare per il meglio. Fino al 2020, l’anno nero per tante aziende, costrette, come me, a chiudere a causa della pandemia.

Non è stato per niente facile, a ripensarci credo di essere riuscita a mantenere una calma che forse oggi non riuscirei a tenere.

Gli svariati lockdown hanno sicuramente messo a dura prova la mia attività, ma in parte sono stati anche un grande insegnamento.

Mi fecero infatti notare qualcosa di cui prima, lavorando, non mi ero accorta: la gente si affidava ciecamente a me per quanto riguardava il viso, le mani e le ciglia.

Durante i periodi di chiusura forzata sono rimasta a contatto, tramite i social, con le mie clienti e anche persone che non erano mai venute nel mio Centro.

Spesso mi rivolgevano domande e la maggior parte riguardavano viso, mani e ciglia. Soprattutto per questi argomenti ero diventata il loro punto di riferimento.

Una volta ritornata a lavorare la situazione era la medesima.

Le clienti si facevano consigliare, volevano sapere la mia opinione a volte addirittura mi chiedevano di risolvere problemi causati da altre professioniste.

Tutta questa fiducia mi lusingava e soprattutto mi spronò a crescere ancora.

Dovevo studiare, specializzarmi in altri trattamenti e acquisire nuove competenze per offrire alle mie clienti sempre di più.

Crescere per offrirti sempre il meglio

Sfruttai quindi tutto il mio tempo libero per aggiornarmi e implementare le mie conoscenze.

Sono nati così tre nuovi metodi, esclusiva del mio Centro e ideati da me:
– Grace Skin Balance
– Grace’s Nail Care
– Grace’s Lashes

Tre trattamenti diversi, un unico nome: Grace, e non è casuale.

Grace racchiude esattamente l’essenza del mio metodo: tutti i tre trattamenti permettono infatti di ottenere risultati eleganti, aggraziati, fini e naturali, in perfetta armonia con la tua mano e con il tuo viso.

La soddisfazione più grande è arrivata, ancora una volta, dalle mie clienti.

Da quando hanno provato Grace Skin Balance, Grace’s Nail Care e Grace’s Lashes si sono subito rese conto della differenza rispetto ai metodi classici e questo per me è motivo di grande orgoglio perché il mio obiettivo era proprio questo: renderti felice e soddisfatta del risultato finale!

Scrivendo la mia storia sono affiorati tanti ricordi del mio passato, alcuni belli, altri un po’ meno.
La mia fortuna però è stata non essermi arresa davanti alle difficoltà e aver avuto il sostegno della mia famiglia.

Se non fosse per loro e per tutte le persone che si sono affidate e fidate di me non sarei qui. Un grazie quindi a tutti voi.

Siete voi e tutti coloro che mi daranno fiducia che mi spronate a impegnarmi ogni giorno di più, per poter realizzare i miei progetti futuri (che ti assicuro sono tanti!) e per darti sempre il meglio.

Dove Siamo & Contatti

ESTETICA GRACE

Via statale, 106
23013 - Regoledo (SO)
»» 331 95 34 263
»» 331 95 34 263
»» Facebook Messenger
»» e-Mail
ORARI DI APERTURA
Lunedì: chiuso
Martedì: 09:00-12:00 / 14:00-19:00
Mercoledì: 09:00-12:00 / 14:00-19:00
Giovedì: 09:00-12:00 / 14:00-19:00
Venerdì: 09:00-12:00 / 14:00-19:00
Sabato: 08:30-16:30
Domenica: chiuso